Una festa spezzata dalla notizia arrivata da Siena dove Alex Zanardi è rimasto coinvolto in un tragico incidente. Le sue condizioni sono gravi ed è stato ricoverato con Pegaso all’ospedale Le Scotte. L’atleta paralimpico stava concludendo la tappa della Staffetta Tricolore quando ha perso il controllo della sua speciale bicicletta ed è finito contro un camion. Fino a quei tragici minuti, Zanardi aveva raccolto il consueto calore da tutto il pubblico che si è affacciato in strada per sostenere questa esperienza di solidarietà
“Grazie per la calorosa accoglienza”. Così Alex Zanardi, questa mattina, all’arrivo in piazza del Municipio a Castiglion Fiorentino, della carovana Obiettivo Tricolore, la grande staffetta di Obiettivo3*, un lungo e appassionante viaggio che in due settimane (dal 12 al 28 giugno) che vede oltre cinquanta atleti paralimpici, tra i quali il campione Alex Zanardi e il castiglionese Enrico Fabianelli, passarsi di mano in mano il testimone partendo da nord, ai confini con la Svizzera, fino ad arrivare a sud, a Santa Maria di Leuca. “La tradizione sportiva di Castiglion Fiorentino viene ancora una volta suggellata da questa bella manifestazione che vede al pari due grandi protagonisti Alex Zanardi e il nostro Enrico Fabianelli” aggiunge il sindaco Mario Agnelli.
In un momento difficile e cruciale per il pianeta intero, Obiettivo Tricolore vuol rappresentare proprio l’Italia che riparte, dimostrando che si può resistere e lottare tutti insieme per costruire un futuro nuovo. “Anche io sono dovuto ripartire da un momento molto brutto della mia vita, e se non avessi rialzato la testa e lavorato per un nuovo obiettivo oggi non sarei qui” continua Alex Zanardi.
La staffetta toscana è partita stamani da Firenze per terminare, questa sera, a Montalcino. Insieme agli atleti di Obiettivo Tricolore tanti appassionati ciclisti e atleti professionisti come Daniele Bennati che ha accompagnato la carovana durante tutta la tappa odierna. La carovana si è poi messa in marcia per Foiano, passando da Brolio dove Zanardi è stato atteso da alcuni abitanti del paese.
A Foiano l’atleta paralimpico è stato atteso in piazza Cavour dagli esponenti dell’amministrazione comunale, qui è stata simbolicamente donata la cifra raccolta da Bike Project Foiano e che sarà utilizzata per gli sciopi dell’associazione benefica di Zanardi.
Le dirette di Radio Effe