Come previsto dalle disposizioni previste dal Dpcm del 15 gennaio 2021, che dispone la riapertura nei giorni feriali per i musei e i parchi archeologici nelle regioni classificate gialle, il Museo da domani è fruibile dalle ore 10.30 alle ore 17.30 con orario continuano. Per la biblioteca, invece, gli orari sono il martedì, giovedì e venerdì la mattina dalle ore 10 alle 12.30 e il pomeriggio dalle ore 15 alle 18 mentre il mercoledì solo la mattina dalle ore 10 alle ore 12.30.
In ottemperanza delle normative vigenti per contrastare la diffusione del Coronavirus In linea con i protocolli per la prevenzione del contagio da Covid-19, negli spazi del Sistema Museale Castiglionese sarà ovunque obbligatorio indossare la mascherina e mantenere il distanziamento interpersonale. Inoltre per quanto riguarda il Museo gli ingressi sono contingentati mentre per i gruppi è possibile la prenotazione contattando i seguenti recapiti, info@museicastiglionfiorentino.it e via telefono allo 0575 65 94 57.
“Anche se è un avvio parziale, solo nei giorni feriali, questa ripartenza restituisce alla comunità e agli appassionati di arte il piacere di ammirare i capolavori castiglionesi come, tra gli altri, l’opera di Bartolomeo della Gatta, ‘San Francesco che riceve le Stigmate’, o la Croce Santa” dichiara l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.
Ma non è finita qui perché dopo l’inaugurazione lampo è ora visibile parzialmente anche la mostra I Mille di Sgarbi. La rassegna sarà riaperta completamente dal 29 gennaio, previsto il ritorno anche di Vittorio Sgarbi