Cortona, i lavori di rifacimento della strada di Manzano. Intesa comune-società privata

Grazie ad un’intesa fra amministrazione comunale e società titolare del Golf Resort, sono partiti i lavori di ripristino della strada comunale di Manzano. Si tratta di un risultato significativo per il Comune di Cortona poiché l’intervento è totalmente a carico dei privati. All’intesa si è giunti dopo un incontro fra il sindaco Luciano Meoni e i proprietari della società durante la quale l’amministrazione ha rappresentato il grave stato in cui versava la strada, le cui problematiche derivano dal passaggio di mezzi pesanti della società precedentemente impegnata in attività edilizie.

«Devo dare atto alla società di essersi comportata in modo corretto e non scontato, visto che in precedenza l’amministrazione comunale non aveva stabilito alcuna fideiussione per problematiche e danni relativi all’attività edilizia – dichiara il sindaco – una procedura (quella dell’obbligo di fideiussione) che adesso la nuova amministrazione ha reso una prassi a tutela dell’interesse e dei beni pubblici. In questo caso il traffico di mezzi pesanti generato dall’attività edilizia, aveva compromesso questa infrastruttura, riducendola ad una strada bianca e provocando numerosi disagi ai viaggiatori. Attualmente i tecnici dell’ufficio Manutenzione del Comune stanno monitorando i lavori di rifacimento della pavimentazione».

La strada di Manzano collega la strada provinciale 31 con la comunale di Borgonuovo-Capazzano. La lunghezza del tratto oggetto di asfaltatura è di 900 metri circa per una larghezza media di 5 metri. Il Comune di Cortona nel 2020 aveva realizzato la parte dei lavori di regolazione delle acque meteoriche e in particolare il ripristino funzionale delle caditoie. «Per l’amministrazione comunale si tratta di un risultato importante, un’intesa di questa entità non era mai avvenuta nel nostro territorio – dichiara Meoni – i lavori hanno un costo di 100 mila euro e sono totalmente a carico dei privati, il risultato andrà a beneficio di tutta la comunità». Su questo fronte si segnala che nei prossimi giorni un’altra opera per la sicurezza stradale vedrà la luce grazie ad un accordo con i privati. In questo caso si tratta della nuova rotatoria di via dei Mori che verrà costruita dalla società proprietaria della vicina superficie commerciale.