A seguito delle reiterate e giuste proteste della popolazione residente in Via Farniole per la pessima gestione della raccolta dei rifiuti, l’Amministrazione Comunale ha preso carta e penna e si è mossa con decisione nei confronti del gestore unico per evidenziare come sia stato ad oggi completamente disatteso il cronoprogramma stabilito di comune accordo per l’attuazione delle nuove modalità di servizio.
In effetti la zona delle Farniole, che è sicuramente la più importante della parte sud del territorio comunale sia per numero di utenze sia per insediamenti commerciali e artigianali, a causa di queste gravi mancanze risulta quotidianamente oppressa da un sovraccarico di rifiuti entro i vecchi contenitori stradali e purtroppo anche all’esterno dei medesimi. Una situazione insomma del tutto inaccettabile.
Malgrado i ripetuti solleciti verbali rivolti alla struttura tecnica del gestore unico, ad oggi non si è assistito ad alcuna risoluzione di questo disservizio. Le conseguenze sono molteplici ed evidenti: a partire dalla problematica igienico sanitaria, passando per l’aggravio dei costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, fino al danno d’immagine per le aziende del territorio e per la stessa Amministrazione Comunale.
Per questo motivo il Comune di Foiano si è visto costretto a comunicare la sospensione del pagamento del servizio in attesa che l’Autorità per la gestione integrata dei rifiuti urbani ATO TOSCANA SUD determini le sanzioni da porre a carico del Gestore Unico e rimoduli la valorizzazione economica del servizio.
L’auspicio è che mediante questi atti si possa finalmente ottenere il rispetto degli accordi fin qui disattesi.