Castiglion Fiorentino, il Comune dà il benvenuto agli studenti americani tornati dopo i mesi di stop

Le porte del college americano di Castiglion Fiorentino si sono riaperte.
Da ieri e fino al mese di novembre prossimo, 12 studenti americani accompagnati da alcuni professori sono ritornati nella nostra città e stamani sono stati ricevuti dall’amministrazione comunale. La sessione autunnale del corso di studi di architettura dell’università della Texas A&M torna finalmente nella cittadina dopo oltre un anno e mezzo di stop.
Sono 12, come detto, gli studenti che hanno deciso di cogliere questa nuova opportunità e viversi l’esperienza di studio a cui va ad aggiungersi lo staff tecnico e il corpo docente, in tutto una 15cina di persone che vivranno la città sotto ogni aspetto anche frequentando gli eventi in programma.
L’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi, ha colto l’occasione per invitarli alla manifestazione che si terrà il prossimo 25 settembre nelle piazze castiglionesi. “Si tratta della seconda edizione di ‘Uno, Nessuno e 100 mila’ che vede come assoluto protagonista il libro” ha dichiarato.
Dopo il viaggio istituzionale dell’ottobre 2019 quando il sindaco Mario Agnelli e l’assessore Lachi erano stati invitati a visitare l’università in America, e dopo il breve soggiorno di un gruppo nel marzo 2020, questo di fine agosto è il primo incontro ufficiale con gli amici americani. “Con la vostra presenza stiamo tornando, anche se a piccoli passi, alla normalità. Spero che possiate vivere questi mesi in maniera proficua sia dal punto di vista didattico che da quello interpersonale con i vostri coetanei castiglionesi” ha concluso il sindaco Mario Agnelli.
Al termine dell’incontro è stata realizzata la foto ricordo di rito.