Si è parlato della “Via Romea Germanica” oggi a Castiglion Fiorentino ma soprattutto è stato descritto il suo potenziale a livello turistico, ricettivo ed economico. Su indirizzo della Regione Toscana si è discusso e condiviso il protocollo denominato “Prodotto Turistico Omogeneo” che provvederà la messa in rete di tutti i comuni in vista d’importanti stanziamenti che verranno erogati da oggi e fino al 2019 alla provincia di Arezzo.
Le dichiarazioni del sindaco Agnelli e dell’assessore Milighetti
Importante, quindi, l’incontro di quest’oggi che da il via al successivo passaggio nei vari consigli comunali affinché venga approvata la convenzione propedeutica all’accesso ai finanziamenti.
L’intervento dell’assessore alla Promozione turistica, Devis Milighetti
Le principali risorse saranno erogate dal Gal Appenino-Aretino che ha previsto importanti stanziamenti necessari per lo sviluppo di questo itinerario come la messa in sicurezza, l’allestimento e la promozione. In parallelo, considerato che il percorso attraverserà aree pubbliche e non solo, il Gal Appennino-Aretino ha stanziato risorse sia per lo sviluppo dei servizi turistici accessori come turismo, commercio e artigianato.
Massimo Tedeschi presidente associazione Via Francigena e Rodolfo Valentini presidente associazione Via Romea Germanica al convegno organizzato dal Comune di Castiglion Fiorentino
Alberto D’Alessandro già direttore del Consiglio d’Europa ha moderato il convegno sulla Via Romea Germanica organizzato dal Comune di Castiglion Fiorentino