Educare alla legalità, è questo il titolo del progetto che ha coinvolto i bambini della scuola materna Brogi e gli alunni della quinta della scuola primaria Ghizzi di Castiglion Fiorentino.
La diretta di un momento del corteo
Il progetto coordinato dalla insegnante Annunziata Fiore dell’istituto scolastico Città di Castiglion Fiorentino, è culminato stamani nel corteo in centro e nell’incontro con il consiglio comunale dei ragazzi al quale hanno partecipato i comandanti dei carabinieri e della polizia municipale.
L’intervista ad Annunziata Fiore
Il comunicato del Comune
Con la fine dell’anno scolastico si è concluso il ciclo di lavoro del CCR con l’ultima seduta dedicata al bilancio per l’anno 2017-18. Oggi il sindaco junior Antonio Sensitivi e i giovani consiglieri hanno dovuto deliberare sulla destinazione del budget sia del loro capitolo di bilancio destinato dall’amministrazione comunale a questo scopo che del ricavato dello spettacolo teatrale che si è tenuto lo scorso mese di aprile.
L’assemblea ha deciso di acquistare, tra le altre cose, armadietti attrezzati il laboratorio scientifico della scuola elementare “Ghizzi”, due LIM per l’elementare di Montecchio Vesponi, computer per la scuola di Santa Cristina e per la scuola materiale didattico e strumenti musicali.
“Come sempre la seduta si è svolta in maniera democratica ed ordinata e i ragazzi si sono soffermati con uguale attenzione sulle necessità dei singoli plessi presentata durante l’assise dai consigliere junior. Ripartizione, dunque, equa e soddisfacente per tutti”. I lavori del CCR riprenderanno il prossimo mese di settembre, con l’inizio dell’anno scolastico 2018-19. Al termine del consiglio comunale junior i bambini della scuola materna insieme ai compagni più grandi e alle Forze dell’Ordine hanno affrontato il tema della legalità, incontro che si è concluso con l’inno di Mameli che ha visto la partecipazione di tutti gli intervenuti.