Inaugurato dal Sindaco di Marciano edal Presidente del Rotary Club “Cortona Valdichiana” il primo contenitore “free libraries”, con 25 libri per la libera lettura.
L’idea, partita dagli Stati Uniti nel 2009, consiste nel collocare in un luogo pubblico una cassetta con all’interno alcuni libri a disposizione di tutti, gratuitamente. Le “free libraries” sono delle vere e proprie biblioteche in miniatura, libere e diffuse nel territorio: non si deve far altro che aprire lo sportello e prendere in prestito un libro, con l’auspicio magari di portarne un altro nuovo, innescando così un vero e proprio circolo virtuoso di scambio di cultura e lettura.
Gli scopi principali di questi piccoli centri di diffusione del sapere e di aggregazione sono senz’altro quello di promuovere la lettura e, al tempo stesso, quello di spingere i cittadini a condividere questa passione, scambiandosi opinioni ed esperienze.
L’iniziativa del Rotary Club Cortona Valdichiana, accolta con entusiasmo dall’Amministrazione Comunale di Marciano, nasce proprio dalla considerazione che “chi ama leggere vuole condividere il piacere con gli altri” (come riporta la scritta posta sopra il contenitore): la condivisione può creare momenti di incontro e socialità, rafforzando il senso comunitario. Quello di Marciano è il primo dei cinque contenitori che successivamente verranno installati anche negli altri comuni della Valdichiana, sempre grazie all’iniziativa del Rotary Club.
L’evento di inaugurazione si è svolto in Piazza Fanfulla, davanti al palazzo comunale, con la partecipazione della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini”, oltre che dei soci del Club, dell’Amministrazione Comunale
Inaugurazione Little Free Library a Marciano, le interviste a Deborah Valentini vice sindaco di Marciano, al primo cittadino Marco Barbagli e al presidente Rotary Cortona Valdichiana Paolo Bianchi