«Ci vediamo dopo, vado a correre», Alessia e il jogging come modo per staccare e migliorare la forma

Con la bella stagione e i primi raggi di sole, la Val di Chiana si risveglia e anche i suoi abitanti. Ma soprattutto torna la voglia di stare all’aria aperta e passare qualche ora in mezzo alla natura. La Val di Chiana non ha da imparare niente da nessuno. 

Infatti, grazie ai suoi percorsi verdi, permette agli sportivi di fare un allenamento completo o anche la più comune tra le attività sportive: il jogging. Tradotto dagli stati di common law significa letteralmente «procedere a balzi», una sorta di corsa a passo lento in realtà (che sembra quasi un ossimoro, ma è proprio così). Questo perché il jogging ha come scopo principale quello di aumentare il benessere fisico senza però sovraccaricare il corpo con lo stress derivato dalla corsa. Come pratica sportiva è molto diffusa e infatti non è difficile vedere nelle nostre zone gente che fa jogging. 

Una di queste persone è Alessia che ci racconta il suo rapporto con il jogging: «In realtà la mia esperienza con il mondo dello sport, e della corsa soprattutto, è iniziata perché praticavo karate a livello agonistico e, per avere «più fiato», avevo bisogno di qualcosa che mi permettesse di incrementarlo. A quel punto è stato un crescendo. Ho iniziato a fare jogging con una mia amica, e il primo approccio non è stato dei migliori, ma poi, continuando, dandomi anche dei tempi, 5min-10min-ecc. sono andata sempre più a migliorarmi, non fermandomi mai al primo cedimento ma cercando di resistere anche quel minuto in più che sapevo avrebbe fatto la differenza per il mio allenamento quotidiano. Infatti, ora sono arrivata a fare 10 km- 12 km senza problemi». Ma il bello del jogging è che si può fare anche in compagnia, anzi: »La cosa che ho scoperto- continua Alessia – è che mi trovo molto meglio a correre in compagnia che da sola, proprio perché si crea competitività. Ma anche ascoltando la musica, che non solo aiuta l’allenamento, riesco a darmi degli obiettivi, del tipo «appena questa canzone finisce mi fermo» e così via. E’ un bel modo per staccare dal mondo». 

Ma per allenarsi bene, quante volte a settimana è necessario fare jogging? «Questa è una scelta molto personale, io vado 4-5 volte a settimana. Ma in generale lo vedo più come un modo per stare con me stessa, quindi, ogni momento è buono per mettersi le scarpette (quelle giuste mi raccomando!) e iniziare a correre».

Martina Concordi

foto di Giulia Barneschi