Martedì 17 Maggio scorso si è svolto a Castiglion Fiorentino il Tavolo Inter-istituzionale per la Sicurezza, durante il quale il sindaco Sonnati ha segnalato formalmente la preoccupazione sua personale e dell’intera cittadinanza foianese per l’ondata di furti che si è abbattuta sul territorio.
In conseguenza di questo, lunedì 28 Maggio è stata convocata presso il Comune di Foiano una riunione operativa tra Sindaco, Giunta e l’intero consiglio comunale alla presenza del Maresciallo Fausto Mazzetti, comandante della locale stazione dei carabinieri, il quale innanzitutto ha spiegato, in maniera semplice ed esaustiva la dinamica dei furti e poi ha comunicato che l’arma dei carabinieri di Foiano ha in queste settimane aumentato i controlli diurni e soprattutto notturni, coadiuvati quando necessario anche da colleghi di altre caserme. A questi l’Amministrazione Comunale ha aggiunto l’ulteriore sostegno della polizia municipale e della rete di videosorveglianza istituita in questi ultimi anni e che sarà presto ulteriormente implementata.
La riunione si è conclusa con i ringraziamenti dei presenti al Maresciallo e alle forze dell’ordine, nonché ai cittadini che hanno contribuito alle indagini, in un rapporto di collaborazione e rispetto tra popolazione, arma dei carabinieri e amministrazione. Il Sindaco e il Maresciallo hanno annunciato infine che, come già avvenuto in passato, saranno organizzati incontri con la cittadinanza mirati ad illustrare come prevenire gli eventi delittuosi e come comportarsi in caso di bisogno, nonché per informare la cittadinanza ad indagini concluse.
L’attività del Sindaco di Foiano però non si è fermata qui. Infatti, con la manifesta volontà di tenere alta l’attenzione di tutte le istituzioni sulla questione della sicurezza a Foiano, Sonnati ha avuto prima un colloquio diretto con il Prefetto di Arezzo Clara Vaccaro e ha poi accolto in Comune la visita del Capitano Monica Dallari, Comandante della Compagnia di Cortona, giunta a verificare di persona la situazione su mandato del Comandante Provinciale dei Carabinieri Giuseppe Ligato.
Se nel breve periodo la situazione riguardante furti e tentati furti non dovesse terminare completamente, si è convenuto di convocare un altro Tavolo Inter-istituzionale direttamente a Foiano per adottare ulteriori e più decisi provvedimenti.