Oltre 300 arresti in un anno da parte dei carabinieri: il 204^ anniversario della fondazione dell’Arma

Giornata di celebrazioni Alla caserma aretina di via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Alla cerimonia per il 204esimo anniversario della fondazione dell’Arma hanno preso parte Autorità locali e provinciali. Di scena lo schieramento di un Reparto di Formazione di militari dell’Arma in grande uniforme e personale impiegato nei vari servizi istituzionali, compresi i Carabinieri Forestali del Gruppo di Arezzo, nonché la presenza dei Gonfaloni della Provincia di Arezzo e del Comune di Arezzo e dei labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Dopo gli onori resi al Prefetto di Arezzo, dottoressa Clara Vaccaro, accompagnata dal Colonnello Giuseppe Ligato, Comandante Provinciale di Arezzo, è stata data lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri.
Ha preso poi la parola il Comandante Provinciale di Arezzo, che dopo aver ringraziato le autorità locali e provinciali intervenute, ha tracciato un bilancio complessivo dei risultati conseguiti da tutti i reparti del Comando Provinciale di Arezzo impegnati sia sotto il profilo repressivo che preventivo.
Nel corso della cerimonia sono state consegnate le attestazioni di merito ai Carabinieri distintisi in attività di servizio.
Dati dal 5 giugno 2017 al 4 giugno 2018

Richieste pervenute sul numero di pronto intervento “112” 71.377

Attività preventiva
Totale dei servizi preventivi (pattuglie e perlustrazioni) 32.000
Veicoli controllati 82.000
Persone identificate 120.000

Attività repressiva
Reati perseguiti 7.647
Persone arrestate 305
Persone denunciate in stato di libertà 3.071

Violenza di genere
Persone arrestate 13
Persone denunciate in stato di libertà 123