Sono in partenza i lavori per la realizzazione della nuova sala polivalente di Mercatale. Dopo l’aggiudicazione del contributo del Gal, superate le procedure tecniche, la ditta incaricata ha predisposto l’area del cantiere, i lavori si concluderanno entro la fine della prossima estate.
«Esprimo soddisfazione per l’avvio di questo importante intervento – dichiara il sindaco Luciano Meoni – sappiamo quanto sia necessaria questa opera che avrà positive ricadute sia dal punto di vista dell’aggregazione sociale, ma anche per le attività culturali».
La sala polifunzionale si svilupperà complessivamente su una superficie di 200 metri quadrati, in gran parte destinati al salone per gli incontri ed avrà caratteristiche di accessibilità anche per i portatori di handicap e per chi ha difficoltà motorie. Oltre ai servizi igienici e tecnici, sarà dotata di un soppalco per il rimessaggio di attrezzature per attività ginniche, ma anche tavoli e sedie. A rendere questo progetto appetibile per il finanziamento esterno sono state alcune caratteristiche che riguardano i materiali utilizzati e la loro produzione che in una percentuale consistente avviene «a filiera corta», ovvero grazie ad aziende del territorio.
L’investimento complessivo dell’Amministrazione comunale è di poco superiore ai 200 mila euro, 150 dei quali derivanti da un finanziamento del Gal: «Le risorse di bilancio già precedentemente accantonate dal Comune – prosegue il sindaco – saranno comunque destinate alla frazione di Mercatale, in particolare saranno impiegate per la copertura del bocciodromo, per l’acquisto di nuovi giochi per i giardini e per alcuni interventi di manutenzione indicati dai cittadini»