La Pasqua di Coldiretti: al mercato coperto di campagna amica l’uovo al centro

Sabato 16 aprile al Mercato Coperto di Campagna Amica Arezzo (Via Mincio, 3), si rinnova l’appuntamento a tema pasquale all’insegna dei dolci della tradizione con l’uovo al centro.
Durante la mattinata si terrà un focus conoscitivo dedicato a tutti i clienti del Mercato Coperto di Campagna Amica “L’ABC delle Uova” rivolto proprio alle uova, prodotto principe della tradizione pasquale e alla lettura dell’etichetta tenuto dal produttore Enrico Lelli, dell’Azienda Agricola Le Pescine – Uovo del Casentino.
Fare formazione al consumatore ed educarlo ad una spesa consapevole è da sempre una delle battaglie dell’Associazione e l’appuntamento di sabato rappresenta un’ulteriore occasione per creare una conoscenza in materia.
La mattinata proseguirà nel segno del gusto con il cooking show “L’uovo al centro” dove il produttore Dante Moretti, dell’Azienda Agricola Moretti Dante grazie alla sua esperienza e passione mostrerà dal vivo come realizzare le ricette della tradizione pasquale scegliendo gli ingredienti migliori e rigorosamente a km zero direttamente dai banchi del mercato, tutti suggerimenti preziosi per i clienti che potranno dunque riprodurli nelle loro cucine per portarli in tavola durante i giorni di festa.
Quest’anno più di quattro famiglie aretine su 10 (41%) si preparano in casa i dolci tipici della Pasqua, anche per effetto del caro prezzi scatenato dalla guerra in Ucraina.
Se negli acquisti pasquali in tempo di guerra si verifica dunque una preferenza per la colomba simbolo della pace, una novità – sottolinea la Coldiretti aretina – è rappresentata anche dal ritorno della cucina casalinga fai da te con la riscoperta dei dolci della tradizione.

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook di Coldiretti Arezzo o su www.arezzo.coldiretti.it.