Anche per il 2022 l’Amministrazione Comunale di Foiano della Chiana ha azzerato il canone di suolo pubblico per tutte le attività di somministrazione.
Operazione già attivata nel 2021 ma con la differenza che lo scorso anno una parte del provvedimento era stato finanziato dal Governo con i finanziamenti legati all’emergenza Covid, mentre per l’anno in corso il provvedimento è tutto a carico del Bilancio Comunale appena approvato.
La richiesta era emersa nell’ultimo incontro tra Confcommercio di Foiano e l’Amministrazione Comunale, presenti il Sindaco Franceco Sonnati e Jacopo Franci Assessore all’attività produttive.
Incontro nel quale vi è stato un confronto sia per la situazione attuale di emergenza in cui versano le attività commerciali (soprattutto in riferimento al caro bollette) sia per pianificare il futuro.
L’Amministrazione Comunale ha presentato i progetti che rientrano nel PNRR e che coinvolgono importanti strutture del centro storico. Questi interventi che, se finanziati, rappresenterebbero una vera e propria rivoluzione all’interno del paese con importanti benefici anche per le attività commerciali, si affiancano ad altri progetti legati al mondo giovanile che già partiranno nel corso dell’anno e sono interamente finanziati dal bilancio comunale.
In questo periodo l’Amministrazione sta organizzando una serie di eventi per l’estate con l’obbiettivo di far tornare in primis i cittadini di Foiano a vivere il centro dopo due anni difficili, e poi per accogliere i molti turisti che stanno tornando nelle strutture ricettive del territorio.
A partire dal mese di giugno il programma riparte con l’edizione 2022 del Carnevale per proseguire fino a settembre con numerosi eventi che renderanno Foiano della Chiana meta molto ambita da tutti.
“I confronti che abbiamo, quasi quotidianamente con i commercianti di Foiano, dichiara l’Assessore Jacopo Franci, e che poi vengono “istituzionalizzati” attraverso l’associazione ci aiutano nelle decisioni da prendere equilibrate ed efficaci. Abbiamo passato due anni terribili e il commercio è una delle categorie che ne ha subito di più le conseguenze economiche, ma il tessuto commerciale di Foiano sta ancora tenendo e anzi, si vede qualche piccolo segnale di ripresa con nuove aperture. Dobbiamo essere bravi a collaborare insieme, perché gli interventi sia nel breve che nel medio periodo che abbiamo messo in atto sono molti e uniti possiamo riuscire a concretizzarli, con l’obbiettivo comune che è il bene del nostro comune.”
“Certamente questa decisione del Comune di Foiano della Chiana, dichiara Stefano Scricciolo di Confcommercio, è una misura che viene incontro alle esigenze di un settore particolarmente in difficoltà e serve anche a guardare con fiducia ai prossimi mesi, in cui riavremo il nostro carnevale e tutta la buona stagione con le tante iniziative messe in campo dall’Amministrazione Comunale.
La disponibilità di Confcommercio e dei commercianti Foianesi c’è e ci sarà anche in futuro.
Nell’incontro avuto con Il Sindaco Sonnati e il vice sindaco Franci, abbiamo evidenziato le difficoltà del Commercio a Foiano, e il dialogo proseguirà per cercare, ognuno nel proprio ruolo, di risollevare il mondo del commercio che rimane centrale nello sviluppo di tutto il territorio.”