A Cortona sta per partire la rivoluzione degli impianti elettrici in centro storico. A ottobre E-Distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, avvierà i lavori di potenziamento di linee e cabine. Per la società elettrica si tratta di un investimento importante – che può arrivare a mezzo milione di euro – che comporterà l’apertura di un cantiere in due fasi. Il primo riguarderà via Guelfa, mentre il secondo interesserà piazza della Repubblica e via Alfieri. L’obiettivo è di aumentare la potenza elettrica a disposizione per le abitazioni e le imprese del centro e di rendere la rete elettrica sempre più fattore abilitante di servizi, dalla digitalizzazione alla domotica fino alla mobilità sostenibile per la posa di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici.
Per l’esecuzione degli interventi E-Distribuzione e l’Amministrazione comunale hanno condiviso un calendario che prevede l’avvio nel prossimo mese e la conclusione a marzo 2023. Ovviamente saranno necessari dei lavori di scavo e posa dei nuovi corrugati con il successivo ripristino della pavimentazione lastricata che verrà effettuato contestualmente allo scavo. Il primo momento riguarderà via Guelfa e il piazzale della porta cortonese nel periodo ottobre-novembre, il secondo riguarderà piazza della Repubblica e via Alfieri nel periodo gennaio-marzo 2023. In queste finestre temporali sarà necessario limitare la circolazione dei veicoli e gli spazi esterni dei locali pubblici al fine di garantire i lavori di posa dei nuovi cavi. In conclusione, E-Distribuzione sostituirà tutte le apparecchiature interne alle cabine di media e bassa tensione con componentistica di ultima generazione, completamente automatizzata, che consentirà di telegestire la rete elettrica con benefici per la qualità del servizio in situazioni ordinarie e tempi di rialimentazione più brevi in caso di disservizio grazie alla possibilità di eseguire manovre in telecomando.
«Siamo consapevoli che ci saranno dei disagi sia per le imprese che per i residenti – dichiara il sindaco Luciano Meoni – ma questo intervento non è rinviabile. Cortona deve avere una rete elettrica al passo con i tempi e in grado di soddisfare le esigenze dei cittadini e delle imprese. Siamo pronti a venire incontro alle esigenze degli imprenditori e dei residenti, ma l’obiettivo è quello di portare a termine un investimento che sarà fondamentale per il futuro del centro storico».