Cortona, gara a aperta per i lavori Pnrr a Camucia: si parte da piazza Sergardi

 

È pubblicata sulla piattaforma «Start» la gara per la realizzazione del primo intervento del piano «Camucia 22». Il progetto di riqualificazione di Camucia parte da piazza Sergardi che beneficerà di un investimento di 400 mila euro. Si tratta di risorse che derivano da un finanziamento Pnrr, grazie alle quali la centrale piazza di Camucia cambierà volto. 

«Il futuro di piazza Sergardi si chiama pedonalizzazione – dichiara il sindaco di Cortona Luciano Meoni – come abbiamo spiegato durante l’incontro pubblico di presentazione del progetto, questa piazza diventerà luogo centrale di socializzazione e di incontro, i parcheggi saranno recuperati e incrementati grazie agli interventi che faremo in via Lauretana e viale Regina Elena, dove aumenteremo la capienza. Piazza Sergardi resterà carrabile solo per i veicoli di emergenza e per i mezzi del mercato settimanale, aumenteremo le piantumazioni, porteremo nuova pavimentazione, nuova illuminazione, insomma la piazza diventerà un luogo vivibile per le persone e ideale per la realizzazione di eventi».

Come annunciato alla cittadinanza nell’incontro dello scorso aprile, i lavori partiranno in autunno e procederanno in sequenza rispetto alle altre aree di interesse, ovvero viale Regina Elena e via Lauretana, ma anche via Gandhi con un nuovo parco, via Fratelli Cervi e Largo Gobetti. «Il progetto ‘Camucia 22’ ha come obiettivo quello di migliorare il decoro, la vivibilità e al contempo di offrire opportunità di investimento per la creazione di nuove imprese – dichiara il sindaco Meoni – oltre agli interventi su strade e piazze, l’Amministrazione comunale investirà anche per ampliare la farmacia, la biblioteca e offrire nuovi spazi al centro di aggregazione sociale». 

Intanto nei prossimi giorni piazza Sergardi sarà interessata subito da un primo intervento, si tratta della riparazione delle condotte fognarie che effettuerà Nuove Acque. Nella piazza saranno inevitabili alcune variazioni al traffico e alla sosta per consentire i lavori.