Venerdì 16 dicembre si è tenuto, alla Rocca di Marciano della Chiana, il seminario «Stili di vita per la salute ed il benessere di tutti». Un appuntamento fisso questo, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con la ASL Toscana Sud-Est, che ogni anno si impegnano nell’organizzazione di questo convegno.
Lo scopo del seminario è sensibilizzare il cittadino su tematiche riguardanti la prevenzione per il benessere e la salute, attraverso l’intervento e il contributo di medici e specialisti. «Prevenire è meglio che curare», ci ricorda Manuela Giotti Direttrice Zona Distretto Valdichiana Aretina, «con questo convegno spero che le persone siano sensibilizzate su questi argomenti. Sappiamo tutti che la popolazione ha un invecchiamento molto alto, bisogna far sì che si possa arrivare ad un età avanzata potendo sempre essere utili a sé stessi e alla società».
L’appuntamento è inoltre un’occasione per fare un report sugli indicatori di valutazione nel territorio della provincia di Arezzo riguardanti la salute e per analizzare le linee guida sulle politiche sociali da attivare il prossimo anno. «È un appuntamento fondamentale per individuare le linee guida sulle tematiche inerenti la salute, che ogni anno cambiano e che solo i tecnici, i medici della ASL, conoscono», ci spiega Leonardo Magi, assessore.
La sindaca Maria de Palma ricorda l’impegno che il comune di Marciano ha sempre dimostrato rispetto a queste tematiche, e in particolare riguardo l’Attività Fisica Adattata, che concerne programmi di esercizio fisico appositamente disegnati per una serie di condizioni croniche: «Il comune di Marciano è da sempre molto attento alla salute del cittadino, e in particolare siamo molto sensibili a ciò che riguarda l’Attività Fisica Adattata. Abbiamo tantissime persone che vengono qui Marciano, anche dai paesi limitrofi, per seguire i corsi AFA, a bassa e ad alta disabilità, con la nostra fisioterapista, Nada Izzoti».
Quest’anno il seminario ha previsto tre interventi. Il primo, dal titolo «Regali sotto l’albero: consigli per star bene tutto l’anno», è stato diretto dal Dottor Daniele Rapini, dietista, che ha parlato dell’importanza della buona alimentazione per la salute ed il benessere. Successivamente la parola è passata al Dottor Stefano Zucchini, fisioterapista, che con il suo contributo «Attività fisica e AFA, come riprendersi dopo la pandemia», ha spiegato quelle che sono le varie tecniche di Attività Fisica Adattata, per soggetti con disabilità. Infine il Dottor Angelo Buccino, assistente sanitario, ha parlato de «La prevenzione degli incidenti domestici nella popolazione a maggior rischio: bambini in età prescolare e grandi adulti».