Castiglion Fiorentino, al via le iscrizioni al corso di saldatura organizzato da Randstad Italia in collaborazione con la Menci

 

Chiunque interessato potrà recarsi al Recruiting Day che si terrà mercoledì 13 settembre dalle 9 alle 13 all’Auditorium Le Santucce di Castiglion Fiorentino

 

 

Si terrà mercoledì 13 settembre, dalle ore 9 alle 13, all’Auditorium Le Santucce di Castiglion Fiorentino, il Recruiting Day volto a fornire informazioni e raccogliere candidature per la quarta edizione del corso per saldatori organizzato dalla filiale aretina della Randstad Italia Spa in collaborazione con l’azienda castiglionese Menci & C. Spa, leader europea nella produzione di  semirimorchi e cisterne per il trasporto di mangimi.

 

“Negli anni post pandemia c’è stato un incremento significativo della richiesta di profili nel settore metalmeccanico che ha portato a una difficoltà di reperimento di candidati – esordisce Annalisa Togni, Unit Manager Agenzia per il lavoro Randstad Italia Spa – La risposta di Randstad è quella di incentivare le aziende locali a investire nella formazione professionale e siamo felici della risposta di realtà come la Menci & C. Spa, che da sempre, è sensibile alle esigenze del proprio territorio. Per questo abbiamo deciso di rimettere in campo un progetto che, nelle precedenti edizioni, ha prodotto risultati significativi sia in termini di formazione che di ricollocamento di candidati del territorio, tanto che più dell’80% dei partecipanti sono stati assunti dalla stessa Menci”.

 

Promosso con il patrocinio del Comune di Castiglion Fiorentino,  il corso di saldatura Tig/Mig si pone in continuità con le passate edizioni, e si rivolge a tutti quei candidati, attualmente non occupati, interessati a entratre nel mondo metalmeccanico: al termine della formazione, oltre al rilascio del patentino di saldatura, ai candidati più ideonei sarà, infatti, proposto un contratto a tempo determinato presso la Menci.

 

“Nonostante un contesto lavorativo sempre più complesso e fluido, abbiamo saputo rispondere eccellentemente alle necessità di un mercato, italiano ed estero, in continuo cambiamento. È ormai tristemente nota la difficoltà nel reperire figure professionali altamente specializzate e tra queste rientra, ovviamente, l’operaio addetto alla saldatura. Noi, in qualità di azienda intimamente connessa al territorio, abbiamo preso l’impegno, insieme a realtà solide e di eccellenza come Randstad e Airone PG, di formare le professionalità di cui abbiamo bisogno e che non riusciamo a reperire altrimenti” dichiarazione di Massimo Menci, Direttore Generale dell’azienda Menci & C Spa.

 

“Il dialogo fra impresa e sistema formativo rimane l’unico elemento capace di ridurre il divario tra domanda ed offerta di competenze e noi siamo fiduciosi che la strada intrapresa nel reperimento possa essere un modello di riferimento per moltissime altre realtà del territorio” dichiarazione di Marco Menci, Presidente dell’azienda Menci & C Spa.

 

“Nell’ultimo biennio, abbiamo predisposto un pacchetto di investimenti economici per oltre 9 milioni di euro a sostegno degli importanti cambiamenti che hanno coinvolto tutta la nostra realtà aziendale. Il trasferimento della linea produttiva Acerbi presso lo stabilimento di Castiglion Fiorentino ha innescato un conseguente riassetto organizzativo interno e dunque la necessità di integrare il nostro organico degli operai saldatori. Si tratta di un cambiamento senza precedenti per la nostra azienda che, siamo certi, potrà essere il motore di una nuova, importante espansione internazionaled” dichiarazione di Andrea Menci, Responsabile Export e Comunicazione dell’azienda Menci & C Spa.

 

In partenza nel mese di ottobre, il corso di formazione si svolgerà a Castiglion Fiorentino, presso la sede della Menci e avrà una durata totale di 140 ore articolate in moduli pratici e teorici curati da Airone PG – Centro di Eccellenza dell’Istituto Italiano della Saldatura che, da sempre, eroga una formazione certificata a livello nazionale e internazionale, secondo i parametri UE.

 

“L’amministrazione Comunale da sempre sostiene ogni tipo di attività che permetta l’inserimento nel mondo del lavoro. Ormai giunto alla quarta edizione, questo corso di formazione è la concreta dimostrazione che la cooperazione tra i diversi attori del mercato porta all’accrescimento delle competenze e favorisce l’occupazione” conclude la consigliera comunale con delega all’Orientamento al lavoro, Beatrice Berti.

 

Per candidarsi al corso, sarà inoltre possibile inviare il proprio CV ad arezzo@randstad.it oppure contattare le colleghe della filiale Mariana Santoianni e Laura Spigarelli Pannacci al numero 0575-1485611.