Prima campanella, la lettera dell’assessore Stefania Franceschini agli studenti

 

Cari bambini e ragazzi,

 

anche quest’anno siamo giunti alla vigilia del primo giorno di scuola. Domani, tornerete ai vostri banchi, carichi di emozioni e aspettative: alcuni di voi entreranno, per la prima volta, in una nuova aula cominciando un nuovo ciclo di studi, ma tutti voi inizierete una nuova avventura che vi porterà a conoscere, giorno dopo giorno, qualcosa in più del mondo che vi circonda.

 

La scuola è un viaggio incredibile: un’impareggiabile caccia al tesoro, lungo la quale, indizio dopo indizio, potrete raccogliere tutti gli strumenti che vi consentiranno di affrontare con serenità la vita di tutti i giorni, preparandovi al futuro che vi attende. Lo zaino con cui, domani, varcherete l’ingresso della vostra classe è già destinato a riempirsi di nuovi incontri, esperienze e conoscenze che vi sosterranno nel vostro percorso di crescita.

 

Il mio augurio è che possiate vivere questo nuovo anno scolastico con curiosità, consapevolezza e coraggio, imparando a coltivare le vostre idee nel rispetto di quelle altrui, a considerare il confronto come fonte inesauribile di ricchezza, ma soprattutto a riconoscere il vostro vero valore anche di fronte alle piccole difficoltà che potrete incontrare.

 

E per ricordarvi che, in questo cammino, non sarete mai soli voglio augurare buon lavoro anche alle vostre famiglie, ai vostri docenti e dirigenti e a tutto il personale scolastico che, con impegno e dedizione, vi accompagneranno in questo nuovo anno di scoperte e traguardi da tagliare.