“Al netto dei ritardi accumulati durante i lavori e per i quali mi corre l’obbligo di porgere le mie scuse ai castiglionesi posso affermare che il progetto originario di riqualificazione dei giardini di piazza Matteotti non subisce variazioni e verrà realizzato, quindi, nella sua interezza con i suoi 690 metri quadri di aiuole interamente ricoperte da piantine floreali e sempre-verdi, con la messa a dimora di 8 nuovi alberi, l’installazione di 4 panchine circolari, due intorno alla fontana e due intorno alle alberature centrali, con 7 sedute integrate con le aiuole oltre a 5 panchine che verranno posizionate lungo il perimetro esterno, il cosiddetto ‘Belvedere’. La fine dei lavori, anziché come indicata nel progetto iniziale all’11 giugno 2023, dovrebbe essere tra la fine del 2023 e l’inizio del nuovo anno”.
Questa la posizione del sindaco Mario Agnelli all’indomani della ripresa dei lavori al cantiere dei giardini pubblici di piazza Matteotti.
Il progetto, come detto, nonostante i ritardi sopraggiunti in corso d’opera, verrà realizzato nella sua interezza diventando, così, il saluto di benvenuto di Castiglion Fiorentino.
L’obiettivo del progetto oltre a restituire ai castiglionesi un grande luogo di socializzazione è quello di dare un nuovo volto, più suggestivo e caratteristico all’ingresso del centro storico della Città di Castiglion Fiorentino che rappresenta di fatto la cartolina per i turisti e gli utenti che arrivano nel borgo toscano.