Città al Centro, “I giardini dei finti confini”

Di Città al Centro

I GIARDINI PUBBLICI di Castiglion Fiorentino, o meglio la loro faticosissima riqualificazione (ammesso che essa lo sia davvero), sono AL CENTRO degli argomenti di vita pubblica dibattuti in questo periodo in città.

Ci divertiamo a ribattezzarli per l’occasione dei “FINTI-CONFINI”, modificando l’originale dicitura “Finzi-Contini”(1) del famoso romanzo, sperando di non incorrere negli anatemi delle buonanime dell’autore– Giorgio Bassani – e del regista del film che ne ha decretato il definitivo successo – Vittorio De Sica.

Al loro interno, prima ancora che le ORRIBILI PARATIE in corten del Muraglione tanto caro ai castiglionesi e le delimitazioni del cantiere possano consentire l’accesso al pubblico, si sta probabilmente dipanando la MATASSA DELLA PROSSIMA CANDIDATURA a Sindaco per la compagine di DESTRA che da circa 10 anni amministra come può Castiglion Fiorentino.

Fino ad adesso, infatti, “L’UOMO DEI GIARDINI” (e di tanto altro) era indiscutibilmente il VICESINDACO : è stato lui ad annunciare trionfalmente la decisione di mettervi mano, ad illustrare piuttosto VAGAMENTE il progetto della cosiddetta riqualificazione, a non soffermarsi troppo sulla CLAMOROSA SPESA che ricadrà interamente sui castiglionesi – dovrebbe superare tranquillamente il MEZZO MILIONE DI EURO – e a condurre l’OPERAZIONE ARGANTE (2) ai danni di molte piante che vi si trovavano e che, piuttosto che vittime di malattie fungine o di tarli, avevano il torto di trovarsi nella posizione sbagliata in riferimento proprio al progetto di riqualificazione; una sorta di AMMALORAMENTO IMMAGINARIO

Ricordiamo ancora la foto che lo ritrae, soddisfatto come non mai, con la gamba sopra un tronco, così come i CACCIATORI dei safari facevano con le prede e, probabilmente, i GLADIATORI coi loro malcapitati sfidanti. Molto MENO TRIONFALMENTE si è poi divincolato nelle dichiarazioni che avrebbero dovuto giustificare i RITARDI, ormai già di 5 MESI, sulla fine dei lavori prevista per inizio giugno.

Qualche giorno fa, INASPETTATAMENTE, è sceso invece in campo, o meglio nel fango dell’eterno cantiere, proprio il SINDACO che ha rilasciato tutta una serie di interviste e dichiarazioni SCUSANDOSI per l’innegabile ritardo dei lavori, colpevole “l’aumento dei costi delle MATERIE” (di qualche altro dovrà pur essere la colpa), e garantendo la FINE DEI LAVORI per un periodo non meglio identificato, ma a cavallo del 2023 e del 2024.

E’ pur vero che nel momento delle decisioni forti il Sindaco è sempre sceso in campo con RISOLUTEZZA: ricordiamo a tal proposito la foto con GIACCA “CANTARELLI” che risolse i PROBLEMI OCCUPAZIONALI dell’azienda o il video del DITO MEDIO che fu sufficiente a tener lontano il COVID dal nostro territorio.

Ma questo intervento sfociato nell’ Excusatio non Petita – e quindi Accusatio Manifesta(4) – ha colto un po’ tutti di sorpresa, intanto perché i castiglionesi avrebbero BISOGNO DI CERTEZZE E NON DI SCUSE DI CIRCOSTANZA e poi perché non si è ben capito se con esso abbia tenuto a mettere IL SUO VICE, probabile candidato al Palazzo, AL RIPARO da critiche (del terzo mandato ne parleremo quando e se sarà legge) O GLI ABBIA GIRATO LE SPALLE, minandone conseguentemente la credibilità.

Il VICE STUDIA DA SINDACO ormai da 10 anni, anche quando la carica era ricoperta dal CONSIGLIERE VIRTUALE SIRI (4), e dopo aver avuto in mano le chiavi del vapore così a lungo sarebbe clamoroso finisse VITTIMA proprio dell’Operazione Argante da lui tanto propugnata.

P.S. visto che abbiamo avuto sentore di essere seguiti e turbare i sonni non solo ai politologi di Libera Castiglioni, ma anche a importanti (!) figure della cultura locale, a partiti che hanno qualche problema con l’Unione Africana e a pitagorici di seconda fascia, abbiamo inserito delle NOTE in calce PER FACILITARE LORO la COMPRENSIONE del testo:

1) https://it.wikipedia.org/wiki/Il_giardino_dei_Finzi-Contini
2) https://library.weschool.com/lezione/moliere-il-malato-immaginario-riassunto-trama-personaggi-commedia-dell-arte-18928.html
3) https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=excusatio+non+petita+accusatio+manifesta
4) https://www.tuttotech.net/tag/siri

#cittaalcentro
#castiglionfiorentino
#giardinipubblicicastiglionfiorentino