Perimprendere: tanti finanziamenti ottenuti per migliorare la sicurezza sul lavoro e oltre il Gender Gap

PERIMPRENDERE: tanti finanziamenti ottenuti per migliorare la sicurezza sul lavoro e oltre il Gender  AREZZO – Ogni anno l’Inail mette a disposizione delle imprese milioni di euro a fondo perduto per la salute e la sicurezza sul lavoro. I fondi ripartiti in budget regionali/provinciali e suddivisi in cinque assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari e alla tipologia dei progetti, hanno l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori.

Attraverso il “Click Day” tenutosi lo scorso 9 novembre sono state assegnate le risorse. Grazie ad anni di esperienza nell’organizzazione dell’evento, al recruiting di cliccatori e al contestuale allenamento degli stessi, ben il 78% delle domande presentate da “Perimprendere” a cui fanno le veci la Dott.ssa Laura Varignani e il Dott. Federico Calvelli risultano ammissibili a finanziamento.

“Io e la Dott.ssa Varignani ci occupiamo di Finanza Agevolata in tutti i suoi aspetti. Il progetto “Perimprendere” nasce dalla mia conoscenza con Laura, sinergia che ha portato alla Finanza Agevolata”, spiega il Dott. Calvelli. “Quasi tutti i bandi sono gestiti con procedura a Click Day ossia nel 90 % dei casi le domande inoltrate vengono valutate in ordine cronologico di presentazione. Il segreto è predisporre tutto prima ed essere pronti alla compilazione il giorno di apertura, inviando la pratica il più velocemente possibile. Sono diversi gli ambiti della finanza agevolata: in questo momento Laura assieme ad altri professionisti, al di là della sicurezza, stanno lavorando al Fondo Impresa Femminile seguendo passo a passo la nascita di una Start Up aretina. Sono state presentate e gestite domande a valere sul Bando “Parco Agrisolare” – GSE, gestiamo progetti di protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale ossia misure PNRR, seguiamo PMI in ambito di progetti d’internazionalizzazione. Dal prossimo 6 dicembre presenteremo invece domande di contributo a sostegno delle imprese verso “La Certificazione della parità di genere”.

“Siamo partiti da zero”, aggiunge la Dott.ssa Varignani. “Dal 2018 proponiamo gli Avvisi alle nostre aziende clienti e non. Seguiamo a 360° le pratiche: analisi preliminare degli avvisi, studio di fattibilità, compilazione-gestione e rendicontazione della domanda; mettiamo in contatto idee e possibili finanziatori (business matching). In un’ottica di crescita stiamo selezionando nuove figure, chiunque fosse interessato può inviare il proprio CV al seguente indirizzo: consulenza@perimprendere.it”.