Castiglion Fiorentino, Città al Centro: “asilo politico”

di Città al Centro

In questi anni, nelle scuole del Comune, le comparsate a favore di telecamera di alcuni amministratori e del sindaco – deambulando o sgassando in moto – sono state innumerevoli.

E a proposito di scuola – sollecitati a farlo da diverse famiglie coinvolte – vorremmo chiedere al Sindaco ed ai suoi collaboratori COSA STIA SUCCEDENDO VERAMENTE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA “LA COCCINELLA” DI SANTA CRISTINA.

Crediamo proprio di non sbagliare dicendo che le famiglie dei bambini erano state avvisate, giusto alla vigilia, che DA MARTEDI 5 A GIOVEDI 7 DICEMBRE l’edificio sarebbe stato CHIUSO per consentire dei lavori di MANUTENZIONBE STRAORDINARIA e che LE LEZIONI si sarebbero svolte presso la Scuola “Brogi” del CAPOLUOGO.

Alla legittima RICHIESTA DELLE FAMIGLIE circa la possibilità di usufruire del servizio di trasporto con lo SCUOLABUS, pare che l’Amministrazione abbia risposto PICCHE per un non meglio specificato “PROBLEMA ASSICURATIVO”.

Già questo SUONA STRANO, perché crediamo che i mezzi siano comunque coperti da assicurazione sulle persone trasportate e vorremmo capire la reale portata del PROBLEMA.

Quindi, SOLO ALCUNE FAMIGLIE, quelle che si sono potute far carico direttamente del trasporto, hanno accompagnato i bimbi a scuola e, onestamente, non ci pare una conquista.

Fidando in un rientro a S.Cristina già da Lunedi 11 Dicembre, le famiglie sono state invece avvisate nel week end dell’Immacolata che L’ASILO sarebbe rimasto CHIUSO anche per TUTTA la SETTIMANA SUCCESSIVA, quella corrente.
A quel punto si sono scatenati i “SI DICE” ed il più gettonato pare sia stato quello che nella scuola fossero stati rinvenuti escrementi di topo e che quindi si dovesse procedere alla sua giusta SANIFICAZIONE.

I bambini, sempre secondo la possibilità delle famiglie, hanno quindi continuato ad essere ospiti della Scuola “Brogi” e lo saranno almeno fino a Venerdì prossimo.

Al momento, i genitori fidano di poter tornare ad usufruire della scuola di Santa Cristina già da LUNEDI 18, ma….C’E’ UN “MA”.

Nel contempo, gli alunni delle ELEMENTARI della Frazione della Val di Chio sono già stati avvisati che proprio LUNEDI 18 NON POTRANNO RECARSI, come accade abitualmente, a mensa presso il prospiciente Asilo. La domanda sorge spontanea: non sarà possibile effettuare solo la mensa per i più grandicelli o per le famiglie dei piccoli de “La Coccinella” E’ IN ARRIVO UN ULTERIORE PIT STOP?

Saremmo contenti se il dubbio rimanesse addirittura ingiustificato, ma certo resta il fatto che SITUAZIONI come questa – se si trattasse davvero di topi, bontà loro, possono entrare anche a San Pietro, non c’è da vergognarsene e ed è giusto aver provveduto – invece che GESTITE IN un ingiustificato SILENZIO avrebbero bisogno di una MAGGIOR CHIAREZZA , soprattutto nel RISPETTO dei bambini, dei loro insegnanti e delle famiglie, forse talvolta fin troppo silenti, che non possono certo essere solo la claque entusiasta per le sceneggiate degli Amministratori e del Sindaco.
#cittaalcentro
#castiglionfiorentino