Foiano della Chiana rafforza il ruolo di “Città del libro”, riconosciuta unanimemente come centro vitale e dinamico legato al mondo della cultura e della narrativa.
“Grazie alla collaborazione dell’Istituto Omnicomprensivo Marcelli, racconta il vice sindaco Jacopo Franci, venerdì 22 dicembre abbiamo inaugurato quattro casette per il Book Crossing.”
Questa operazione rientra nel progetto internazionale Bookcrossing, arrivato anche in Italia, che prevede lo scambio gratuito di libri. Un fenomeno che coinvolge 132 paesi, con un unico obiettivo. Trasformare il mondo in un’enorme biblioteca a cielo aperto.
Le casette in legno sono collocate in quattro punti strategici del territorio
1) di fronte alla Scuola Fossombroni nel lato del Viale Umberto I,
2) presso il loggiato di Piazza Nencetti adiacente alle scuole medie e superiori,
3) presso il loggiato di Corso Vittorio Emanuele
4) presso Viale Santa Vittoria, vicino alla scuola elementare di Pozzo della Chiana.
“ La nostra città, prosegue Franci, si sta veramente trasformando in un riferimento regionale per l’attenzione e la cura della cultura libraria. Un impegno che sta dando grandi risultati.”
Le casette, ad oggi, sono state parzialmente riempite con titoli donati dalla biblioteca comunale. Poi saranno gli abitanti ad auto-gestirle e alimentarle con tomi donati dalle proprie librerie domestiche, e che possano interessare anche altri lettori, secondo il principio dello scambio: si prende un libro, se ne lascia un altro.
L’inaugurazione avverrà alla presenza dei ragazzi delle scuole con i quali stanno partendo vari progetti Scuola-Biblioteca sulla cura e l’attenzione proprio del Libro.