Come Presidente del Calcit Valdichiana ho oggi l’ onore di portare i saluti a tutti i presenti da parte del Consiglio di amministrazione e di tutti i soci. Un saluto ed un ringraziamento particolare va a tutti i familiari ed amici dei defunti in memoria dei quali è pervenuta al Calcit una donazione e per i quali ogni anno viene celebrata La Santa Messa in loro ricordo. Il Calcit è particolarmente vicino ai familiari ed amici dei defunti, che nonostante il difficile momento di dolore per la perdita di un loro caro, hanno pensato di aiutare la nostra associazione. I fondi raccolti, pervenuti attraverso le varie modalità di donazioni dei cittadini, vengono impiegati in progetti specifici a favore dei malati oncologici e dei loro familiari, in acquisti di strumenti tecnologici per l’ Ospedale S. Margherita della Fratta e per Territorio della Zona Distretto Valdichiana Aretina. Il Calcit ha in previsione nuovi progetti finanziati anche dalle tante attività e manifestazioni che organizza in tutti i 5 comuni della Valdichiana. A tale riguardo il mio e nostro ringraziamento va ai Sindaci ed amministratori della Valdichiana che sono molto vicini alla nostra associazione e dimostrano ogni volta il loro attaccamento, confermato spesso dalla loro presenza alle nostre iniziative.
Si ringraziano per la presenza, tutti gli amministratori in rappresentanza dei rispettivi comuni:
Il Consigliere Comunale Maria Isolina Forconi in rappresentanza del Comune di Cortona
L’ Assessore alle politiche Sociali Stefania Franceschini, in rappresentanza del Comune di Castiglion Fiorentino
Il Sindaco del Comune di Foiano della Chiana Francesco Sonnati , Il Sindaco del Comune di Lucignano Roberta Casini, Il Sindaco del Comune di Marciano della Chiana Maria del Palma, non sono potuti essere presenti per impegni già presi da tempo ma rinnovano la loro vicinanza al Calcit
Saluto il Vice Presidente del Consiglio Regionale Marco Casucci, nostro compaesano, sempre presente alle nostre iniziative.
Ringrazio il Capitano Antonio De Santis, Comandante Compagnia Carabinieri di Cortona, per la sua presenza oggi e vicinanza al Calcit Valdichiana.
Un particolare ringraziamento va anche al Direttore zona Distretto Valdichiana aretina Usl area vasta sud est, D.ssa Manuela Giotti ed ai suoi collaboratori presenti questa sera, sempre disponibili e propositivi verso le nostre iniziative ed i nostri progetti.
Il Direttore Amministrativo dell’ Area Vasta Sud Est, D.ssa Antonella Valeri, mi ha pregato di portare i suoi saluti a tutti i presenti, per un impegno familiare improvviso non è potuta essere presente stasera
Non possiamo non ringraziare I frati Minori del Santuario di Santa Margherita che ogni anno accolgono nelle Cattedrale il Calcit ed i tanti familiari ed amici delle persone defunte, per la celebrazione della Santa Messa, una ricorrenza ormai pluridecennale.
Un grazie di cuore va a tutti i componenti del consiglio di Amministrazione e collaboratori vecchi e nuovi del Calcit oltre che ai presidenti che mi hanno preceduto:
Pasquale Bettacchioli fondatore del Calcit cortonese poi Calcit Valdichiana
Daniela Migliori, scomparsda prematuramente
Giovanni Castellani
Voglio ricordare i nostri tre membri del Consiglio di Amministrazione:
Gino Barbagli, in rappresentanza del Comune di Marciano, venuto a mancare a Novembre del 2023
Luana Poggiani, che ci ha lasciato nel 2023, ex membro del CDA del Calci Valdichiana, in rappresentanza di Cortona.
Piero Luchi, in rappresentanza del Comune di Lucignano, venuto a mancare solo pochi giorni fa! Tre persone che hanno dedicato la loro vita al volontariato, tre colonne e punti di riferimento del Calcit sia nei rispettivi comuni che in Valdichiana, la cui perdita lascia un vuoto veramente grande.
Il Calcit a Novembre del 2022 ha compiuto 30 anni, un traguardo importante con tanti obiettivi importanti raggiunti. Questo significa anche 30 anni dedicati al volontariato, da parte dei Membri del Consiglio di Amministrazione, soci e collaboratori, senza il cui aiuto ed impegno prezioso, il Calcit non potrebbe esistere. Il Calcit è composto da un gruppo volontari dei 5 comuni, ma ancor prima di amici, che spesso sacrificano i loro impegni personali, familiari, lavorativi, in nome della solidarietà verso le persone che si trovano in situazioni di difficoltà e condizioni di salute che spesso non lasciano scampo. Il Calcit fa della Solidarietà la sua forza ma al tempo stesso vive ed esiste grazie alla solidarietà dei cittadini, attraverso le donazioni che pervengono alla nostra associazione oltre che all’ aiuto e collaborazione delle istituzioni. A breve sarà fatta un’ altra donazione all’ Ospedale Santa Margherita della Fratta: un ecografo portatile al reparto di Dialisi, grazie sia ai proventi delle donazioni pervenute alla nostra Organizzazione di Volontariato che ai proventi delle tante manifestazioni organizzate nell’ Anno precedente, ben 23. Già nel 2024 siamo partiti alla grande, con due manifestazioni che hanno riscosso un grande successo. Grazie alla generosità della popolazione della Valdichiana e delle tante aziende che ci sostengono è stato possibile finanziare il Progetto di sostegno a Caregiver e Familiari “Prendiamoci Cura di Chi si Prende Cura”. Tale progetto realizzato in collaborazione con L’ U.F. Cure Palliative, l’ U.O. di Oncologia, Medici di Medicina Generale della zona distretto Valdichiana e Cooperativa Sociale Polis, ha come obiettivo di portare un aiuto alle famiglie che assistono a domicilio pazienti in cure palliative. Si tratta di un progetto molto importante anche dal punto di vista di sostegno Psicologico a familiari e pazienti, attraverso l’impiego di una Psicologa, D.ssa Seri, a cui va tutto il nostro ringraziamento per l’impegno e dedizione, data la delicatezza dei casi trattati e delle situazioni che si vengono a creare. La presenza della Psicologa ed i suoi interventi si sono rivelati di fondamentale importanza per il sostegno alle famiglie. L’ impiego della Psicologa è reso possibile grazie alla Borsa di Studio promossa dalla Fondazione Cesalpino, che il Calcit finanzia, insieme al contributo della Conferenza dei Sindaci della Valdichiana.
Cerchiamo di essere più vicini possibile ai pazienti, alle famiglie, portando loro un piccolo ma importante aiuto e soprattutto provando a non farli sentire soli, perché spesso, oltre il dramma della malattia che non lascia scampo c’è la disperazione di sentirsi abbandonati.” IL CALCIT C’E” ’è diventato il nostro motto ed al tempo stesso è il nostro messaggio per chi ha bisogno di aiuto.
Grazie a tutti per la vostra presenza oggi e vicinanza alla nostra associazione.