Si è tenuto sabato 24 febbraio ad Arezzo la sedicesima edizione del Campionato Italiano Vigili del Fuoco di Ciclocross, in memoria del Caporeparto Maurizio Ponti, prematuramente scomparso pochi mesi prima della pensione.
Nello splendido scenario del Parco del Pionta di Arezzo, si sono sfidati circa 80 atleti provenienti da 25 comandi di tutta Italia.
Ottimo piazzamento del comando di Arezzo che si è classificato secondo. Il comando di Bologna è campione d’Italia per il Ciclocross e si è aggiudicato anche il trofeo Città di Arezzo. La gara era valida anche per il Campionato italiano AICS.
Le premiazioni finali , alla presenza di Lamberto Cignitti , dirigente nazionale delle Fiamme Rosse , hanno visto il comando di Arezzo come campione italiano Vigili del Fuoco del circuito ciclistico 2023.
A margine delle premiazioni il Vigili del Fuoco di Arezzo hanno donato alla famiglia di Maurizio Ponti la maglia del Gruppo Sportivo di Arezzo, sezione Ciclismo intitolata al compianto collega prematuramente scomparso.