Cortona, il Comune acquisisce il piazzale della Basilica di Santa Margherita  

 

 

Via libera della giunta per il comodato gratuito, passaggio fondamentale per la manutenzione del parcheggio

Il Comune di Cortona ha acquisito il piazzale della Basilica di Santa Margherita, la giunta ha ratificato l’intesa che prevede la cessione dell’area in comodato gratuito al Municipio, dopo l’accordo con la proprietà, ovvero l’ente ecclesiastico Opera di Santa Margherita.

Le condizioni contrattuali prevedono un periodo di comodato d’uso gratuito di quindici anni; il Comune si assumerà gli oneri di manutenzione ordinaria, di effettuare e mantenere la segnaletica orizzontale e verticale del parcheggio, spetteranno alla proprietà gli interventi di manutenzione straordinaria o modifiche strutturali che il Comune ritenga necessari per la conservazione del bene nello stato più idoneo alla sua funzione.

«Questa acquisizione in comodato gratuito del piazzale ci consente di poter dare una risposta fondamentale alla cittadinanza ed ai visitatori della basilica – dichiara il sindaco di Cortona, Luciano Meoni – con la disponibilità ad intervenire direttamente, possiamo attuare un programma di manutenzioni ordinarie. In questo modo scongiuriamo l’ipotesi che l’area possa degradarsi. L’ottica dell’amministrazione comunale è quella di aumentare il decoro del territorio e, come in questo caso, anche ed in particolare dei luoghi d’arte».