Prosegue l’intesa «La valle di Signorelli Umbria e Toscana», promozione reciproca nel segno dell’arte
Confermato anche per il 2024 l’accordo di reciproca promozione fra il Museo dell’Accademia etrusca e della città di Cortona e la Pinacoteca di Città di Castello. A fronte delle positive ricadute delle attività realizzate in occasione del Cinquecentenario della morte di Luca Signorelli, le due amministrazione comunali e l’Accademia Etrusca rinnovano il protocollo di intesa per la promozione coordinata di itinerari ed eventi che sostengano l’offerta culturale, attraverso un biglietto ridotto per l’accesso alle rispettive strutture museali e la progettazione di eventi e di una comunicazione congiunta.
I visitatori che accederanno ad uno dei due poli culturali (Palazzo Casali a Cortona o Palazzo Vitelli alla Cannoniera), mostrando il biglietto al museo partner, potranno ottenere una riduzione sul costo di ingresso al Maec (7 euro anziché 10) o al Museo di Città di Castello (6 euro anziché 8).
Il progetto «La valle di Signorelli. Umbria e Toscana» viene così confermato anche per il 2024. I Comuni di Città di Castello e di Cortona e l’Accademia Etrusca si impegnano a promuovere i rispettivi territori con azioni di comunicazione e condivisione con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico-artistico e in particolare le opere di Luca Signorelli.
«Sono ben lieto di questa ulteriore collaborazione con Città di Castello – dichiara l’assessore alla Cultura Francesco Attesti – dopo la mostra Signorelli500 rappresenta la naturale prosecuzione di un percorso che porterà a valorizzare la figura del grande maestro cortonese. Ringrazio l’assessore Michela Botteghi e l’ufficio Cultura unitamente al Comitato tecnico del Maec che sollecitamente hanno dato seguito a questa richiesta».