Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale anche l’Amministrazione di Foiano della Chiana, nell’ambito degli adempimenti previsti, ha approvato la TARI (Tassa sui rifiuti), come tutti i comuni dell’area.
Il Comune di Foiano della Chiana durante l’ultima assemblea d’ambito dell’ATO Toscana Sud non ha votato favorevole al nuovo PEF (piano economico finanziario) 2024 proposto dall’azienda, e si è espresso sempre in maniera critica nei confronti di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) azienda di diretta emanazione ministeriale che attualmente gestisce la tariffa.
L’aumento medio previsto per la provincia di Arezzo è del 5%.
L’Amministrazione Comunale di Foiano della Chiana al fine di calmierare questo aumento ha previsto un intervento diretto con risorse dal proprio bilancio, accantonate appositamente, che vanno a sostegno delle utenze domestiche, ovvero delle famiglie.
In questo modo l’aumento finale risulta essere del 3%, in linea con i livelli dell’inflazione.
Il Comune di Foiano della Chiana desidera esprimere la propria insoddisfazione di come viene gestita la tariffa e conseguentemente i servizi.
Questi aumenti, indiscriminati e generalizzati, vanno a penalizzare le città e le comunità, come quella di Foiano della Chiana, che, grazie ad un lavoro serio e condiviso tra Ente Locale e cittadini, raggiungono livelli eccellenti di raccolta differenziata e cura dell’ambiente. A Foiano, ad esempio la raccolta differenziata ha raggiunto il 70%. Crediamo che gli sforzi dei cittadini e dell’Amministrazione debbano venire riconosciuti e non puniti.