Sabato 4 maggio nel centro di Foiano, una Piazza Cavour gremita, ha fatto da cornice alla presentazione del programma e della squadra della lista civica “Scelgo Foiano” con Jacopo Franci candidato sindaco.
I 12 candidati, sei donne e sei uomini, hanno un’età media di 42 anni e sono espressione civica del tessuto territoriale cittadino. Sono rappresentanti del mondo dell’associazionismo, della sanità, del sociale, dell’imprenditoria, dello sport, della cultura, del Carnevale, di Pozzo della Chiana, pensionati, giovani, studenti, ricercatori. Donne e uomini che hanno deciso di mettere la faccia e le proprie energie, esperienze e professionalità al servizio di Foiano della Chiana. Sulla squadra di Franci si era creato molta curiosità ed interesse e l’attesa non ha deluso le aspettative. Ecco i nomi della squadra di “Scelgo Foiano”:
Elena Bigliazzi, Serena Brini, Roberto Cateni, Sara Chinoli, Gabriele Corei, Loredano Giorni, Paola Moretti, Riccardo Reali, Debora Redentori, Niccolò Scapecchi, Francesco Seriacopi, Monica Tanganelli.
Durante la presentazione i candidati hanno spiegato le loro motivazioni nell’affacciarsi a questo tipo di impegno e i loro obiettivi per Foiano. Ognuno, seguendo anche le proprie esperienze personali e le proprie passioni, ha presentato spunti di riflessione e azioni concrete su cui impegnarsi nei prossimi 5 anni per proiettare Foiano nel futuro, mantenendo ben saldi valori e tradizioni radicati nel territorio.
Il programma amministrativo presentato è il risultato della sintesi di energie, passioni, esperienze e idee promosse da cittadini che hanno a cuore il paese e che desiderano vederlo crescere. Le istanze emerse dal proficuo confronto avvenuto negli scorsi mesi durante gli incontri dei tavoli tematici si sono tradotte nei “dieci punti programmatici” presentati alcune settimane fa. Idee che hanno come trait d’union la realizzazione di una Foiano più dinamica, inclusiva, sostenibile, verde, sicura e aperta al mondo.
La proposta di “Scelgo Foiano” è pensata per rispondere ai bisogni delle famiglie, dei bambini, dei giovani, dell’associazionismo, senza dimenticare gli anziani, le persone fragili e con disabilità. L’obiettivo è quello di supportare le diverse categorie di lavoratori che costituiscono il tessuto economico e produttivo del paese, insieme alle proposte per un tempo libero di qualità.
“Esperienza e innovazione, competenza e credibilità, sono queste le parole che sono alla base del progetto di Scelgo Foiano – ha sottolineato Jacopo Franci. Abbiamo presentato, dopo molto lavoro, un programma concreto e fattibile per far crescere Foiano, scritto dai cittadini per i cittadini attraverso tavoli di lavoro partecipati, riunioni, dibattiti, scambi e condivisione di idee.
Sono estremante felice per la squadra proposta. Siamo già diventati un gruppo di amici prima che colleghi di questa nuova avventura elettorale. La squadra che abbiamo presentato è costituta da persone che, come me, hanno la tradizione e la storia di Foiano nel sangue e nelle vene e per questo hanno deciso di darci una mano. Il nostro paese ha davanti a sé importanti sfide da affrontare e sta vivendo un grande processo di rinnovamento, per questo – ha concluso Franci – c’è bisogno di una squadra giovane e preparata, che possa portare idee nuove ed energie fresche per raccogliere e vincere queste sfide rispondendo a bisogni nuovi e diversi”.