Con il mese di maggio ritornano le feste parrocchiali del comune di Castiglion Fiorentino.
Iniziano oggi le celebrazioni per la Festa della Comunità de “la Noceta” con la Santa messa alla Chiesa di San Bartolomeo per terminare domenica 12 con la Santa Messa dell’Ascensione e a seguire la processione e merenda presso il circolo de “La Noceta”.
Sempre domenica 12 maggio, la Parrocchia di Mammi in collaborazione con il Rione Cassero organizza all’interno del Maggio Castiglionese la “Festa di S. Croce”.
Questo il programma alle ore 9 è prevista la “colazione casereccia” mentre nel pomeriggio, ore 17.30, ritrovo per la “merenda rustica” a seguire la Santa Messa anche a suffragio dei rionali bianco-azzurri scomparsi.
Tra fede, tradizione e storia, le feste patronali sono le manifestazioni più antiche e radicate della cultura italiana e quindi anche a Castiglion Fiorentino.
Si tratta di celebrazioni religiose dedicate ai santi protettori delle varie città e dei vari paesi, che si svolgono, addirittura, in date diverse a seconda del calendario liturgico, e che diventano, spesso, occasione di aggregazione sociale, di riscoperta delle proprie origini e di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio.
A Castiglion Fiorentino le feste parrocchiali sono molto sentite e ogni volta richiamano tanti fedeli.