La Squadra sezione di paracadutismo sportivo del 1º Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania “ ha vinto il campionato Italiano di precisione in Atterraggio 2024 tenutosi a Nettuno il 18 e 19 maggio presso il centro di paracadutismo Crazy Fly e comandata dal Maresciallo Capo Bianchi Daniele, ne fanno parte Brigadiere Capo Girelli Davide (giàpluri campione Italiano ), l’Appuntato Scelto Pizziconi Marco (2 voltecampione Italiano) e l’appuntato scelto Vanni Pierfrancesco oltre al Vice Brigadiere Dascanio Claudio.
Tutti i componenti vantano un’esperienza più che decennale nel paracadutismo sportivo con all’attivo singolarmente dai 3000 ai 10000 salti. Parte di questa formazione (vanni,Pizziconi e Girelli) aveva già vinto il campionato italiano di Paracadutismo di Precisione a squadra nel 2019.
Pierfrancesco Vanni, nato e residente ancora a Foiano della Chiana. Una moglie e due bimbi. Ha all’attivo 4500 lanci Paracadutista militare dal 2009. Fa parte del I* Reggimento Paracadutisti Tuscania Dal 2009 al 2013 nella componente operativa del Reparto partecipando a missioni di pace internazionali.
Dal 2013 entra nella sezione di paracadutismo sportivo. 2019 vince il titolo di campione Italiano a squadra.
Selezionato più volte nella nazionale Italiana partecipa nel 2021 ai mondiali di paracadutismo in Siberia e nel 2023 agli Europei a Ravenna con la nazionale militare Italiana ottiene il 3 posto a squadre nel campionato World Cup nella finale tenutasi a Dubai nel 2023.
La Gara: Campionato italiano di discipline classiche Stile e Precisione in atterraggio. si è tenuta a Nettuno Dal 15 al 19 maggio si sono confrontati i 35 migliori atleti Italiani divisi in 7 squadre .
La precisione in atterraggio consiste nel centrare un bollino di 2 cm di diametro posto su un disco elettronico di 32 cm , colpire il bollino significa totalizzare 0 cm di errore, discostarsi dal centro di 1 o più cm ti assegna quella misura come punteggio, vince chi totalizza la minore somma di cm dopo 8 lanci .