di Luca Amodio
Calci e pugni. Poi sono andati a fare serata in discoteca. Come se niente fosse. La vittima del pestaggio, un uomo di 60 anni, è rimasto a terra fino all’arrivo del figlio che ha chiesto aiuto al 112. I carabinieri sono sulla traccia degli aggressori: si tratterebbe di più giovani.
Sono questi gli sviluppi del giallo di San Giovanni Valdarno. È sabato sera, sono circa le 23. Siamo nei pressi del Pun Relax Caffè quando è partito lo screzio. Il motivo? Probabilmente tutto è iniziato da un diverbio per motivi di circolazione stradale. Ma i contorni sono al vaglio dei carabinieri della compagnia di San Giovanni Valdarno guidati dal comandante Mirko Panico. Le indagini vanno avanti nel più stretto riserbo.
Fatto sta che che i giovani avrebbero poi perso la pazienza iniziando a pestare il 60enne. Calci e pugni. Così l’uomo ha sbattuto la testa riportando un trauma cranico. A chiamare i soccorsi – come spiega La Nazione – è stata la figlia che ha anche assistito alla scena. Le urla della ragazza hanno attirato l’attenzione del locale vicino che ha avvertito il 112.
L’uomo è stato soccorso dai sanitari della Misericordia di San Giovanni ma dopo che questi si sono congedati – su indicazione del paziente -, l’uomo ha perso i sensi di nuovo. Così è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso Pegaso che lo ha trasferito all’ospedale di Siena. A Le Scotte è arrivato in codice giallo. Non è in pericolo di vita.
Intanto sul posto erano arrivati anche i militari dell’Arma che si sono subito messi alla caccia degli aggressori. La pista dei carabinieri è che si sia trattato di un gruppo di giovani che dopo il pestaggio si sarebbero andati a divertire in discoteca. Come se nulla fosse successo. Le indagini stanno andando avanti, gli investigatori sarebbe sulle tracce del branco.