Castiglion Fiorentino celebra San Francesco. In festa la parrocchia di Castroncello

Castiglion Fiorentino festeggia il Patrono d’Italia, San Francesco, (Assisi ca. 1182 – ivi 1226), fondatore dei frati minori, uno dei santi più venerati della cristianità, che voleva ripercorrere la vita povera di Cristo e degli apostoli e, come loro, mettere in pratica il Vangelo amando il prossimo.

Il 4 ottobre alle ore 18.00 nella Chiesa di San Francesco, si terrà la Santa Messa in onore, appunto, di San Francesco d’Assisi.

La popolazione è invitata a partecipare.

In festa anche la parrocchia di Castroncello. In vista delle celebrazioni per San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia, l’unità pastorale di Rivaio, Brolio, Castroncello e Manciano organizza per questa settimana a Castroncello una serie di appuntamenti.

Venerdì 4 ottobre, giorno dedicato a San Francesco, patrono della chiesa di Castroncello, ore 18.30 Santa Messa del Santo Patrono e alle ore 19.30 cena comunitaria presso il circolo di Castroncello. I proventi andranno alla Parrocchia.

Nella stessa giornata, anche il comune di Castiglion Fiorentino aderisce all’iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri esponendo le bandiere Italiana e quella Europea per la ricorrenza del 4 ottobre Giorno di San Francesco indicato, dal Parlamento nel 2005, quale “solennità civile e giornata per la pace, per la fraternità e il dialogo fra le religioni”.

Questa ricorrenza rappresenta un’occasione per continuare a proporsi gli ideali e i valori del poverello e le sue forti scelte di vita. La determinazione sancita dal Parlamento offre un modo in più per diffondere il suo messaggio.