Il Syrah di Cortona nella top 100 al mondo secondo la classifica di James Suckling

Tra i migliori cento vini di pregio del 2023 nella classifica curata da James Suckling, al terzo posto spicca il Syrah Cortona 2020 di Stefano Amerighi. Un’eccellenza tutta toscana, l’unica etichetta italiana nella top five, selezionata tra ben 36.000 bottiglie. Stefano Amerighi, noto vignaiolo di Cortona, esprime grande soddisfazione: “Non era mai successo prima. Ciò che conta di più è il risultato del territorio di Cortona, un luogo eccezionale per la viticoltura”.  Per il decimo anno consecutivo, Amerighi ha conquistato anche i tre bicchieri del Gambero Rosso. 

Con 98 punti, pari ai primi due (uno francese e uno tedesco), il vino cortonese si è aggiudicato un posto di rilievo nella classifica mondiale dei vini. La classifica di James Suckling è molto stimata e seguita a livello internazionale, soprattutto in Asia e negli USA. Suckling, insieme ai suoi editori, valuta oltre 40.000 vini all’anno in tutto il mondo, stilando una lista estremamente apprezzata.

Nel sito ufficiale di James Suckling wine ratings si legge: “Questo vino sgorga dal bicchiere con un crescendo di violetta, chiodi di garofano e frutti rossi estivi, come ciliegie scure e prugne piccanti. Anche anice, olive nere e salumi. È un sosia di una Cote-Rotie modernista, tanto è il suo brio e splendore. Così luminoso, ma denso e forte di estratto, esattezza tannica e lunghezza prodigiosa. Questo è un vino meraviglioso proveniente dal caldo semi-arido di Cortona, un luogo da cui non mi sarei mai aspettato una qualità come questa, basandomi su vini poco interessanti prodotti lì in passato. Brillantezza liquida”.