Roberto Brogi è il nuovo presidente dell’Asd Ronda Ghibellina: “Onoreremo la memoria di Renato Menci”

Roberto Brogi è stato nominato nuovo presidente dell’Asd Ronda Ghibellina, prendendo il posto del compianto Renato Menci, fondatore e anima della manifestazione. “Speriamo di organizzare un evento all’altezza di Renato, che sarà sempre presente nelle nostre menti e nei nostri cuori”, ha dichiarato Brogi, che insieme al consiglio direttivo sta già lavorando all’edizione 2025 del celebre trail running.

Brogi, stretto collaboratore di Menci, ha accettato l’incarico con profondo coinvolgimento emotivo: “Il giorno del funerale ci siamo promessi di portare avanti il suo lavoro e realizzare la 15ª edizione della Ronda. Per me, Renato era l’unico presidente possibile. Io sono sempre stato al suo fianco, occupandomi più degli aspetti pratici che di quelli burocratici”.

Tra le prime novità emerse dopo la riorganizzazione dell’associazione, la Ronda Ghibellina Plus passerà da 80 a 67 chilometri, accorciando l’anello di Sant’Egidio e permettendo di concludere la gara entro le 19:00. Confermate invece le altre distanze: 15, 25 e 45 chilometri. Rimangono invariati anche gli eventi collaterali, come la RONDA DOG TRAIL da 14 chilometri, la RONDA 6zampe non competitiva, l’ANELLO GHIBELLINO per bambini e ragazzi, e la MARCIA delle FONTI di 9 chilometri.

La Ronda Ghibellina, nata 15 anni fa grazie alla determinazione e all’entusiasmo di Renato Menci, si è trasformata negli anni in una competizione di rilevanza nazionale, capace di attrarre oltre mille partecipanti a Castiglion Fiorentino. “Chi partecipa vive la natura, accetta la sfida con sé stesso e respira un clima unico di familiarità e accoglienza che rende questa gara speciale”, ha aggiunto Brogi.

Il nuovo presidente ha poi ribadito il legame indissolubile della manifestazione con la figura di Menci: “La Ronda è la sua creatura, ed è difficile immaginarla senza di lui”. La gara è organizzata in collaborazione con la V.A.B. e il Gruppo Storico e Sbandieratori di Castiglion Fiorentino.

Anche Beatrice Berti, capogruppo di “Libera Castiglioni” con delega all’associazionismo, ha voluto esprimere il proprio sostegno: “Siamo lieti che l’eredità di Renato prosegua con la 15ª edizione della Ronda Ghibellina, un fiore all’occhiello per il nostro comune. Congratulazioni a Roberto Brogi e a tutto il direttivo, augurandogli un buon lavoro”.