“Rigenerazione urbana nella Toscana diffusa”, venerdì 15 novembre dalle 9 l’evento al Teatro Rosini di Lucignano
Dopo le tappe di San Romano in Garfagnana (LU) e Pratovecchio Stia (AR), l’evento dedicato alla “Rigenerazione urbana nella Toscana diffusa” approda il 15 novembre a Lucignano, nel cuore della Val di Chiana.
Il Teatro Rosini di Lucignano ospiterà, a partire dalle ore 9, una giornata di confronto e aggiornamento, volta a esplorare le nuove possibilità offerte dai modelli innovativi per l’utilizzo e la gestione dei luoghi urbani. Il tema della rigenerazione urbana assume un ruolo cruciale non solo nella riqualificazione di spazi e immobili in disuso, ma anche come strumento di inclusione sociale e di valorizzazione dell’identità territoriale dei piccoli comuni della “Toscana diffusa”.
Il sindaco
Roberta Casini, sindaco di Lucignano, comune ospitante l’iniziativa, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di accogliere questo evento, che pone l’accento sulla rigenerazione urbana come leva di crescita e coesione per i nostri territori, temi particolarmente attuali e verso i quali la Regione Toscana riconferma la propria attenzione. In contesti come il nostro, la valorizzazione degli spazi e delle risorse locali è fondamentale per preservare l’autenticità dei nostri borghi, migliorare la qualità della vita dei cittadini e attrarre nuove opportunità. Lucignano rappresenta un esempio di come anche i piccoli comuni possano essere protagonisti di un futuro sostenibile e inclusivo.”
Gli ospiti
All’incontro parteciperanno il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, gli assessori Stefano Baccelli (infrastrutture e governo del territorio) e Serena Spinelli (politiche sociali e edilizia residenziale pubblica), la presidente di Anci Toscana Susanna Cenni e il direttore Simone Gheri, insieme ad altri esperti e tecnici del settore. La giornata si concluderà intorno alle 13.30, preceduta da una tavola rotonda dal titolo “Rigenerazione urbana come strumento di inclusione sociale”, alla quale prenderanno parte, oltre agli ospiti già citati, l’assessore Stefano Ciuoffo, i sindaci Raffaella Mariani (San Romano in Garfagnana), Nicola Poli (Minucciano) e Tommaso Triberti (Marradi), e il presidente della Commissione per le aree interne in Regione Marco Niccolai.
L’incontro mira a individuare e discutere le prossime sfide per migliorare la qualità della vita dei cittadini e rafforzare il legame tra comunità e territorio.