Lucignano è stato il cuore pulsante del convegno organizzato dalla Regione Toscana, che ha affrontato le politiche e i progetti di rigenerazione urbana nei piccoli centri. L’incontro, ospitato presso il Teatro Rosini, ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali e tecnici che hanno illustrato l’impatto delle iniziative regionali volte a rinnovare i territori attraverso fondi propri, risorse del PNRR per la qualità dell’abitare e fondi di sviluppo e coesione.
Le risorse, destinate principalmente ai comuni di piccole e medie dimensioni, mirano a promuovere la coesione territoriale, contrastare lo spopolamento e restituire alle comunità locali spazi pubblici e luoghi di socializzazione. Tra i risultati concreti emersi durante il convegno, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha sottolineato i successi ottenuti: “La rigenerazione urbana è elemento innovatore – ha sottolineato – capace di trasformare la Toscana diffusa, migliorandola e rendendola più bella. Qui a Lucignano, ne vediamo gli effetti con interventi di restauro come quello al Chiostro di San Francesco e ad altri simboli del borgo”, ha concluso.
L’assessore al Governo del Territorio Stefano Baccelli ha evidenziato come la strategia regionale stia portando benefici diffusi: “Decine di milioni di euro per centinaia di progetti, anche in borghi sotto i cinquemila abitanti. Riqualificare un paio di immobili in queste realtà significa ridare vita al tessuto urbano e sociale”, ha detto.
Un modello di rigenerazione
Lucignano rappresenta un esempio virtuoso. Il Teatro Rosini, scelto come location dell’evento, è stato recentemente recuperato grazie ai fondi regionali. Anche il restauro dell’area adiacente al Chiostro di San Francesco e di locali comunali ha permesso di restituire alla comunità spazi di socializzazione e cultura. “La rigenerazione urbana non è solo edilizia, ma una risposta alle esigenze sociali dei nostri territori. Spazi rigenerati migliorano le condizioni di comunità e socializzazione, soprattutto nelle aree interne”, ha dichiarato Serena Spinelli, assessore alle Politiche sociali.
La sindaca di Lucignano, Roberta Casini, ha espresso soddisfazione per gli interventi: “Il convegno ha offerto un’occasione fondamentale per valutare l’impatto delle politiche regionali di rigenerazione urbana. Qui a Lucignano, grazie agli interventi, il teatro e altri spazi sono tornati a disposizione della comunità, contrastando così lo spopolamento”, ha sottolineato.