Cortona: “pillole per genitori ‘quasi’ perfetti” 2024. Si parte mercoledì 18 dicembre

Leggere con i bambini, facilitare il linguaggio, stimolare la relazione affettiva e fare la manovra disostruttiva. Si comincia mercoledì 18 dicembre

Al via una nuova edizione di «Pillole per genitori ‘quasi’ perfetti», il ciclo di incontri con esperti dedicato a tutte le famiglie, organizzato da Polis nell’ambito delle attività educative dei servizi d’infanzia dell’Amministrazione comunale di Cortona. Tutti gli appuntamenti si tengono al nido Il Castello, via XXV Aprile a Camucia, dalle 18 alle 19.
Il primo è in programma mercoledì 18 dicembre con la pediatra Laura Fedeli dal titolo «Leggere? È un gioco da bambini», un momento per condividere l’importanza della lettura come forma di accudimento nei primi mille giorni di vita.

Seguirà il 23 gennaio 2025 «Circolo della sicurezza (Cos-P)», l’importanza della relazione affettiva e della responsività genitoriale per la crescita dei bambini con le psicologhe Giulia Franchini e Chiara Castracani. Il 20 febbraio si terrà l’incontro «Giocare con le parole», per facilitare lo scambio e il linguaggio nei bambini con la logopedista Nila Brandi e quindi un altro ciclo di incontri di supporto alla genitorialità «Essere genitori che avventura!», si terranno il 18 marzo, il 22 aprile e il 20 maggio con lo psicologo Nicola Fusco. Novità di questa edizione è il corso di educazione sanitaria dedicato alla disostruzione pediatrica, ovvero la manovra che permette di evitare il soffocamento da bolo alimentare che sarà tenuto dal Centro di alta formazione «Hands for Life» il 10 giugno.

Tutti gli appuntamenti sono aperti ai genitori, anche a coloro che non hanno figli iscritti ai nidi d’infanzia. «Voglio ringraziare tutti gli esperti che si alterneranno in questi incontri e la cooperativa Polis per aver organizzato un programma di grande utilità per le famiglie – dichiara l’assessore all’Istruzione, Silvia Spensierati – tutti i genitori sanno bene quanto sia importante il ruolo che interpretano quotidianamente, con questi incontri cerchiamo di aprire un dialogo con le persone che stanno cimentandosi in questa sfida».