Il Presepe Vivente anima il centro storico di Castiglion Fiorentino

Torna a Castiglion Fiorentino l’appuntamento con il suggestivo Presepe Vivente, una tradizione che ogni anno trasforma i vicoli del centro storico in un viaggio nel tempo. Organizzata dalla Pro Loco di Castiglion Fiorentino in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la manifestazione si svolgerà domenica 22 dicembre e giovedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano.

In entrambe le date, a partire dalle ore 17, oltre 100 figuranti daranno vita a un percorso emozionante che riproduce scene legate alla nascita di Gesù Cristo. Dal palazzo di Erode all’accampamento romano, dalle capanne dei pastori alla Natività, il Presepe Vivente offrirà una rievocazione storica unica, impreziosita dalla rappresentazione di antichi mestieri artigianali e scene tipiche della vita contadina.

“Anche quest’anno, il nostro obiettivo è quello di regalare grandi emozioni ai numerosi visitatori che visiteranno il nostro Presepe lungo i vicoli della nostra splendida città. Un grazie a tutte quelle persone che hanno deciso di partecipare all’organizzazione del Presepe”, ha dichiarato Paolo Faralli, presidente della Pro Loco di Castiglion Fiorentino.

Il percorso del Presepe attraverserà tutti e tre i rioni storici della città, concludendosi nei pressi di Palazzo Pretorio, dove sarà allestita la capanna della Natività. Quest’anno, la Sacra Famiglia sarà interpretata, per il giorno di Santo Stefano, da una giovane famiglia castiglionese: Francesco Buccelletti, Francesca e il piccolo Samuele.

“Ho seguito e dato il mio supporto e quello dell’Amministrazione Comunale a quello che è un appuntamento storico per il nostro paese. Mi complimento con la Pro Loco per l’organizzazione di questa edizione. Assistere all’entusiasmo delle tantissime comparse valorizza e fortifica il senso di appartenenza a una manifestazione che da sempre caratterizza Castiglion Fiorentino e l’intera comunità”, ha sottolineato l’assessore al Terzo Settore, Alessandro Concettoni. Durante il percorso sarà possibile degustare focacce, vin brûlé e castagne, mentre l’ingresso sarà a offerta libera.