Potenziato e ampliato il sistema di videosorveglianza a Foiano della Chiana. Sono 60 le nuove videocamere installate in paese, tutte di ultima generazione.
I lavori ultimati in queste settimane hanno un sistema di registrazione digitale ad alta risoluzione e sono tutte collegate alla postazione video della Polizia Municipale.
Tra questi gli impianti collocati presso le strade principali di accesso al paese hanno anche la possibilità di leggere le targhe dei veicoli in transito e sono di supporto alla pattuglie della PM durante l’attività di controllo sulle assicurazioni e le revisioni dei mezzi.
«Con questo progetto – dichiara il Sindaco di Foiano Francesco Sonnati – si garantisce più sicurezza alla cittadinanza e uno strumento fondamentale di controllo e prevenzione per vigili e carabinieri del nostro paese con cui collaboriamo quotidianamente»
«Si tratta – spiega il Vice-Sindaco e assessore all’ innovazione tecnologica di Foiano Jacopo Franci – di interventi che coprono tutto il territorio di Foiano, dal centro storico a luoghi di forte aggregazione quali parcheggi, scuole, fino a strade principali e secondarie di accesso al paese»
Le telecamere di videosorveglianza sostituite nel centro storico sono state oggetto di un finanziamento regionale di 15.000 euro. Grazie al progetto sono già stati effettuati importanti operazioni in sinergia tra Amministrazione Comunale, Polizia Municipale e Stazione dei Carabinieri di Foiano.
Il progetto continuerà nei primi mesi del nuovo anno con l’installazione di un nuovo sistema di ZTL alle entrate del centro storico di Foiano e l’accensione di un pannello di segnalazione varchi nella porta principale di entrata al paese.