A spasso nel tempo, è dedicato alla storia il Carnevale dei ragazzi

Martedì 5 marzo 2019
A SCUOLA DA RE GIOCONDO PRESENTA
“A SPASSO NEL TEMPO”
Questa manifestazione ha origini lontane nel tempo: venti o più anni fa alla scuola primaria del “Pino”, a Foiano, i bambini si preparavano a celebrare la fine del carnevale costruendo maschere e dando vita al fantoccio di re Giocondo, al quale veniva fatto il funerale nel giardino della scuola e poi bruciato, dandogli l’arrivederci all’anno venturo.
Grazie al Comitato del carnevale questa tradizione è arrivata nelle piazze di Foiano, dando vita ad una grande manifestazione che negli anni è divenuta uno degli eventi più attesi del periodo carnevalesco.
I bambini ed i ragazzi di tutte le scuole dell’Istituto Omnicomprensivo Guido Marcelli e i bambini della scuola dell’infanzia di Pozzo della Chiana, l’ultimo martedì di carnevale, sfilano per le vie del Paese indossando costumi realizzati a scuola insieme agli insegnanti. Ogni anno viene dato un tema per i costumi e il tema di questo carnevale è “A spasso nel tempo”.
Ogni scuola impersonerà una delle grandi civiltà del passato o un’epoca rilevante della storia più recente. Uomini primitivi, indiani e cowboys, Egizi e antichi Romani, i cavalieri del Medioevo ed i Figli dei fiori riempiranno le vie di Foiano facendoci fare un tuffo nel passato.
Al termine della sfilata la festa continuerà con l’animazione della scuola di ballo “Salsacademy” e con tanti intrattenimenti proposti dal comitato del carnevale: carri minori, trenini, gonfiabili, trucca bimbi…
La manifestazione si concluderà con la lettura del testamento di re Giocondo, redatto dalle classi quinte della scuola primaria e con la tradizionale cremazione del fantoccio “Giocondino”, realizzato dagli alunni e dalle insegnanti.