Si svolgerà Sabato 29 Giugno il “Carnevale sotto le stelle” di Foiano della Chiana, uno degli eventi più importanti dell’estate per la provincia di Arezzo. Quest’anno, tra le tante conferme di una manifestazione che riesce a mobiliare migliaia di persone, ci saranno anche importanti novità, prima fra tutte il progetto “Plastic Free”.
Ridurre la produzione di rifiuti, soprattutto quelli derivanti da plastiche usa e getta è l’obbiettivo principale di questa edizione del Carnevale estivo che investirà sull’utilizzo di posate, bicchieri, e contenitori biodegradabili e compostabili, pensati e realizzati appositamente per il Carnevale di Foiano e sostituiranno il materiale in plastica monouso.
Una sterzata ambientalista quella di Foiano attuata in questi anni con importanti investimenti da parte del Comune in collaborazione costante con l’Associazione Carnevalesca. Nasce proprio da questa cooperazione, uno degli investimenti più importanti in campo ambientale e cioè l’isola ecologica del carnevale, uno spazio adiacente ai quattro cantieri del carnevale per suddividere e riciclare i materiali da lavorazione carnevalesca.
Il progetto Eco-sostenibile del Carnevale Sotto le Stelle vuole essere un impegno concreto per contrastare una delle principali emergenze ambientali degli ultimi anni: l’inquinamento da plastica. Si tratterà del primo investimento del genere su larga scala rivolto alle manifestazioni paesane di Foiano e sarà finanziato dall’Associazione stessa e dal Comune (attraverso l’Assessorato all’Ambiente) con l’ausilio del gestore Sei Toscana.
Le interviste a Massimo Di Chiara presidente comitato Carnevale, al vice sindaco Jacopo Franci, a Andrea Capannelli e Marco Giramondi del comitato Carnevale